Associazione Ambientalista a carattere volontario ed apartitica, che si configura quale associazione di fatto. Essa non ha alcuna finalità di lucro. L’area di svolgimento delle attività dell’Associazione è delimitata ai comuni della Valdisieve.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

venerdì 26 gennaio 2018

Comitato No Tunnel Tav di Firenze - COMUNICATO STAMPA

Riportiamo il comunicato del comitato No Tunnel Tav di Firenze che non possiamo che condividere in tutto e per tutto. Le nostre condoglianze vanno alle vittime di questo ennesimo incidente "annunciato". Solidarietà per tutti i lavoratori e studenti che  ogni giorno salgono su treni affollati e mal tenuti per raggiungere i loro posti di lavoro e di studio.
Associazione Valdisieve e 
Associazione "Vivere in Valdisieve"
fonte foto QUI
                                        __________________________________________________
Il Comitato No Tunnel Tav di Firenze esprime tutto il suo dolore per le vittime del deragliamento ferroviario di Pioltello, avvenuto questa mattina, su una linea considerata non a caso obsoleta e utilizzata da lavoratori, studenti e pendolari. Questo tragico incidente richiama ancora una volta la necessità di forti investimenti per garantire sicurezza e manutenzione su tutta la rete ferroviaria.
Pare ormai evidente che il deragliamento del treno sia stato causato dalla rottura di una rotaia: ciò che inquieta è che tutti i treni, ivi compresi quelli dei pendolari, non siano ancora attrezzati con i “sistemi antisvio”. Questi “detettori antisvio” azionano l’immediato arresto del treno in caso di fuoriuscita, anche di un solo asse, dai binari. Se il treno di Trenord avesse avuto questo apparecchio, probabilmente non sarebbe stata una tragedia, come quella avvenuta.
Questo importante aspetto per la sicurezza dei treni è stato posto dall’Associazione dei familiari delle 32 vittime della strage di Viareggio del 29 giugno 2009, che da anni richiede che questo apparecchio sia installato anche sui treni merci, oltre che sui treni regionali e passeggeri, mentre attualmente è presente solo sui treni Alta Velocità.
La sicurezza è un diritto di tutti e tutte al di là di qualsiasi logica economica e di profitto: il Comitato No Tunnel Tav chiede ancora una volta con forza che si investa in sicurezza e manutenzione, invece che in grandi opere inutili e dannose, come i tunnel sotto Firenze. Fermiamo lo spreco di denaro pubblico!

Comitato No Tunnel Tav di Firenze
Firenze 25 gennaio 2018
Per informazioni e comunicazioni tel. 338.3092948 – 335.1246551     

Nessun commento:

Posta un commento